A due passi da UNAHotels One Siracusa ci sono bellezze da non lasciarsi scappare, luoghi incantevoli che affascinano da sempre siciliani e turisti di ogni parte del mondo e noi abbiamo deciso di raccontarveli a cominciare dalla Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile.

Se amate la natura incontaminata e i panorami mozzafiato, se vi piace camminare all’aria aperta e non avete paura di fare qualche chilometro a piedi, non potete non andate alla scoperta di questo vero e proprio angolo di paradiso che sorge tra Siracusa e Avola. I 2700 ettari disposti intorno ad un favoloso canyon formato dal fiume Cassibile fanno di Cavagrande una delle più belle riserve della Sicilia.

A renderla particolarmente conosciuta sono i suoi incantevoli laghetti, noti come Laghetti di Avola adesso raggiungibili attraverso l’unico sentiero ufficialmente fruibile – il sentiero natura “Prisa-Carrubella” – ma in realtà, sono numerosi i percorsi che conducono alla riserva e che consentono di raggiungerne ogni angolo. E ce n’è per tutti i gusti: per gli amanti di spensierate passeggiate all’ombra di un boschetto e per quelli appassionati del trekking più impegnativo; per gli amanti degli aspetti naturalistici e per quelli dell’archeologia.

A tal proposito, nell’area del Cavagrande del Cassibile si trovano alcuni importanti resto archeologici, tra questi meritano una visita la Grotta dei Briganti (luogo dove i briganti siciliani si rifugiavano a fine ‘800) e la necropoli preistorica del Cassibile

I NOSTRI CONSIGLI
–  Raggiungete la riserva nella prime ore del mattino ed effettuate la risalita intorno alle 17:30/18:00, così da poter affrontare l’impegnativo percorso di ritorno nelle ore meno calde.
– Una volta rientrati in struttura, godetevi la nostra SPA, pronta a coccolarvi a tutte le ore del giorno. 

DA UNAHOTELS ONE SIRACUSA è possibile raggiungere in auto la Riserva di Cavagrande impiegando circa 45 minuti. L’ingresso alla riserva è gratuito. Al nostro desk siamo pronti a darvi tutte le informazioni utili per passare a Cavagrande una bella giornata di sole.